Colpa, espiazione, riconciliazione e costellazioni familiari

Inviato da:

I concetti di colpa, espiazione e riconciliazione, si possono risanare molto bene, con la metodologia delle costellazioni familiari.

Accade infatti, che ci troviamo a vivere disagi di vario tipo quali problemi economici, malattie, perdita di lavoro e altre sventure di questo calibro e non comprendiamo la ragione.

Facciamo, tanto ci prodighiamo assai, proviamo in tutti i modi a modificare la situazione, ma sembriamo prigionieri di un meccanismo che non vuole assolutamente lasciarsi andare; è frequente che esponendo tali sintomi alla forza indagatrice e risanatrice della metodologia delle costellazioni familiari, scopriamo che all’ origine di una fatica nella nostra vita vi è una colpa nei nostri avi, o nei nostri genitori o nel nostro partner o in qualcuno che fa parte del nostro sistema familiare, per il quale noi non riusciamo a trovare pace in quel determinato ambito.

Esiste una distorsione del pensiero, forse proveniente dalla cultura dell’espiazione di cui è intrisa la coscienza collettiva che volente o nolente poggia sulla cultura cristiana che esalta la croce, in un modo che ha assolutamente senso se ben compreso all’interno di un percorso spirituale, che diviene invece elemento di mortificazione della vita e dell’amore, se distorto e traslato nell’ambito del quotidiano dove onorare la vita significa piuttosto guardare al dolore del passato, onorarlo, amare le proprie radici e vivere con maggiore intensità e autenticità portando con sé anche la vittima del sopruso.

Facendo un esempio pratico se nella mia famiglia c’è stato un abbandono, un parente lasciato morire in un manicomio, come era d’uso a inizio secolo, non è privandomi dell’amore, mortificando il mio corpo con malattie, o vivendo di stenti e povertà, che restituisco la dignità a quell’avo che comunque ha portato la vita fino a me e farlo gli è costato caro.

Ciò che potrebbe onorarlo e che io faccia della mia vita un capolavoro dedicando ogni istante ogni azione, ogni pensiero alto a lei o a lui, tenendolo\a  sempre nel mio cuore e alla bruttezza vissuta da quel parente,  io rispondo portando grandezza alla mia vita, con immensa etica lo dedico a quella persona ogni mio successo.

È così che l’evento intriso di colpa si trasforma in amore e la vita ritorna a fluire rigogliosa.

Chiaramente spesso facciamo di queste cose non tanto animati da consapevolezza quanto spinti da una forza oscura che non sappiamo identificare, riconoscere, occorre portare alla luce la matrice dello squilibrio, conseguentemente trasformarla, è qualcosa che si fa molto efficacemente con la metodologia delle costellazioni familiari.

le serate di costellazioni familiari le  propongo periodicamente, vai al calendario eventi e scopri quando puoi fare l’esperienza e risanare la tua vita profondamente.

0
  Articoli Collegati
  • No related posts found.

Aggiungi un commento